
Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale decentralizzata alimentata dalla blockchain di Ethereum. All'interno della piattaforma Decentraland, gli utenti possono creare, sperimentare e monetizzare i propri contenuti e applicazioni.
Lo spazio virtuale 3D finito, attraversabile all'interno di Decentraland è chiamato LAND, una risorsa digitale non fungibile mantenuta in uno smart contract di Ethereum. Il terreno è suddiviso in appezzamenti identificati da coordinate cartesiane (x, y). Questi pacchi sono di proprietà permanente dei membri della comunità e vengono acquistati utilizzando MANA, il token di criptovaluta di Decentraland. Ciò offre agli utenti il pieno controllo degli ambienti e delle applicazioni che creano, che possono variare da qualsiasi cosa, come scene 3D statiche, ad applicazioni o giochi più interattivi.
Il software Decentraland offre un'esperienza unica agli utenti che possono comunicare con altri utenti e sfruttare al meglio funzionalità come i pagamenti nel mondo, i giochi e la fruizione di contenuti virtuali. Con la sua struttura di governance decentralizzata in cui il potere è nelle mani degli utenti e dei detentori di MANA, Decentraland è la prima piattaforma virtuale del suo genere in cui gli utenti hanno il controllo completo sull'ecosistema.
Requisiti hardware
Queste sono le specifiche hardware minime richieste per eseguire correttamente Decentraland explorer.
I requisiti minimi variano a seconda se stai eseguendo Decentraland tramite un browser Web o se stai eseguendo un client desktop installato localmente. Il client desktop ha requisiti notevolmente inferiori, in quanto non è limitato dal browser.
Nota: Decentraland attualmente non funziona su alcun dispositivo mobile.
Cliente Web
GPU minima
Intel HD/UHD di nona generazione o equivalente
GPU consigliata
Geforce serie 900 o equivalente
Cliente desktop
GPU minima
AMD Radeon HD serie 6700 o equivalente
GPU consigliata
AMD Radeon RX serie 500 o equivalente
MEMORIA GPU minima:
1 GB
MEMORIA GPU consigliata:
4GB
RAM minima:
4GB
RAM consigliata
16 GB
Come funziona Decentraland?
Decentraland non ha un'autorità centrale e l'intero ecosistema della realtà virtuale è gestito e governato dagli utenti di Decentraland. Il mondo funziona come un ecosistema VR alternativo in cui gli utenti possono acquistare e vendere la proprietà virtuale e gli immobili, giocare e utilizzare la loro terra per tutto ciò che vogliono, purché le funzionalità della rete lo consentano. Gli utenti possono comunicare, controllare, monetizzare e sviluppare il metaverso Decentraland per imitare la realtà in un ambiente digitale.
Nel funzionamento e nella governance del metaverso Decentraland vengono utilizzati due diversi token: LAND e MANA. MANA è il token nativo del sistema e può essere utilizzato per acquistare immobili e asset virtuali sviluppati e venduti dagli utenti di Decentraland. Viene anche utilizzato nella governance del sistema. LAND rappresenta la proprietà di un lotto metaverso nell'ecosistema Decentraland. L'applicazione Decentraland si basa sulla rete Ethereum per tracciare la proprietà di LAND. Gli utenti devono conservare i loro token MANA in un portafoglio basato su Ethereum per mantenere il processo funzionale. Le funzionalità sono sfruttate attraverso la blockchain di Ethereum.
Decentraland ha un'architettura a più livelli per supportare le operazioni e le funzioni dell'ecosistema VR in cui gli utenti possono creare e ospitare applicazioni, giochi e contenuti interattivi.
Chi sono i fondatori di Decentraland? (Storia di Decentraland)
Decentraland è stato creato da Esteban Ordano e Ariel Meilich e il progetto è stato lanciato nella sua forma attuale nel 2017. Decentraland è concettualizzato in modo molto simile all'evoluzione umana nel senso di sviluppo e avanzamento sociale, quindi la prima versione del metaverso di Decentraland è stata soprannominata Stone Age. La prima fase è stata rilasciata nel 2015 e consisteva in pixel che indicavano la proprietà del mondo digitale in una griglia 2D infinita.
La fase successiva è stata sviluppata alla fine del 2016 ed è stata denominata Età del Bronzo. Il team ha aggiunto un mondo 3D con trame divise di Decentraland. Per sviluppare un ambiente frenetico in cui gli utenti possono creare app, contenuti interattivi e comunicare con altri utenti, il team ha creato una rete P2P e ha chiamato la fase successiva Iron Age. La fase finale è supportata da Ethereum che funge da supercomputer per supportare l'ecosistema del metaverso che conosciamo come Decentraland.
Cosa rende Decentraland unico?
Decentraland è il primo sistema di realtà virtuale decentralizzato che consente l'interazione e la comunicazione tra gli utenti e garantisce la proprietà della terra virtuale nel metaverso di Decentraland. Decentraland crea un ambiente dinamico e frenetico in cui gli utenti possono sviluppare i loro pacchi LAND acquistati con MANA, azionando il sistema e utilizzando le sue funzioni senza un'autorità centrale.
Gli utenti possono dimostrare la loro proprietà su LAND in qualsiasi momento poiché il sistema registra ogni azione e interazione e utilizza il pacco digitale per interagire con altri membri della comunità Decentraland. Possono anche caricare numerose app e giochi o aggiungere display statici ai loro pacchi.
Cosa dà valore a Decentraland?
Decentraland trae il suo valore intrinseco dalle sue capacità e potenzialità tecniche. L'unicità del progetto fornisce anche più valore a Decentraland e ai suoi due token, LAND e MANA. Anche il numero di utenti e la domanda complessiva di MANA che le persone possono utilizzare per acquistare un pacco nel mondo della realtà virtuale digitale danno valore a Decentraland e di conseguenza la community sta crescendo.
Il prezzo dei token MANA sul mercato dipende dalla domanda e dalla sua offerta massima, che è fissa e limitata.
Quante monete Decentraland (MANA) sono in circolazione?
La fornitura totale di token MANA è attualmente di 2,19 miliardi di MANA. Il progetto è stato inizialmente lanciato con una fornitura totale di 2,8 miliardi di MANA, ma questa è stata ridotta attraverso bruciature di token durante le aste LAND. Il token è stato originariamente progettato per avere un tasso di inflazione gradualmente decrescente, ma attualmente è disabilitato e l'offerta circolante è destinata a ridursi ulteriormente attraverso meccanismi di burn applicati alle operazioni di rete come le transazioni nel mercato Decentraland.
Su 2,19 miliardi di token MANA, circa il 70% delle monete MANA è già in circolazione. Il numero di token MANA in circolazione moltiplicato per il prezzo dei token MANA sul mercato è uguale alla capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato classifica MANA rispetto ad altre criptovalute sul mercato e definisce il dominio di mercato di Decentraland (MANA).
Altri dati tecnici
Il sistema Decentraland registra i dati di proprietà tramite smart contract operanti sulla blockchain di Ethereum. Il sistema è composto da tre diversi livelli. Il primo livello registra e tiene traccia della proprietà tramite contratti intelligenti.
Il secondo strato ospita il contenuto LAND e ogni tipo di dato caricato su Decentral e pacchi virtuali. Il terzo livello è la rete P2P in cui viene visualizzato il mondo intero in tempo reale. Il linguaggio di scripting utilizzato da Decentraland consente un'ampia varietà di modelli 3D e scene dinamiche, in modo che le persone possano creare giochi, app, esperienze interattive e software diversi.
MANA, che è il token nativo della rete e la valuta principale nel mercato di Decentraland, ha una fornitura limitata e ogni volta che qualcuno acquista LAND con MANA, viene bruciata una percentuale di token MANA. I token MANA non hanno alcuna utilità al di fuori dell'ecosistema Decentraland oltre a essere scambiati nel mercato delle criptovalute a scopo di lucro.
Come è protetta la rete decentralizzata?
Decentraland utilizza la codifica TypeScript per creare scene nel libro mastro noto come metaverse2. Il protocollo protegge il sistema in cui è ospitato l'ecosistema VR e creato per supportare un numero crescente di membri. Ulteriore sicurezza è facilitata dal supporto di Ethereum.
La proprietà degli utenti su LAND è garantita attraverso il primo livello del sistema poiché il sistema tiene traccia e registra gli acquisti LAND e la proprietà dei pacchi VR sulla piattaforma Decentral e VR.
Gli utenti e i membri della comunità possono testare la rete per bug e punti di rischio critici e segnalare eventuali malfunzionamenti sospetti al team in cambio di una taglia.
Come usare Decentraland
Decentraland è la prima piattaforma VR decentralizzata e metaverse per l'interazione e la comunicazione tra utenti. Decentraland ha la proprietà virtuale che gli utenti possono acquistare con MANA. La proprietà virtuale viene creata sotto forma di token non fungibili – LAND. Gli utenti possono creare e godere di esperienze interattive mentre il metaverso si sviluppa ulteriormente come mercato per scopi personali e aziendali. Gli utenti possono acquistare e vendere prodotti come beni e servizi da collezione, creando un ambiente dinamico.
MANA non ha casi d'uso al di fuori dell'universo Decentraland oltre a essere scambiato sul mercato delle criptovalute live. Nel metaverso Decentraland VR, MANA è la valuta principale e consente agli utenti di acquistare LAND, servizi, avatar e altri oggetti di gioco.
Come scegliere un portafoglio Decentraland
MANA è un token ERC-20, il che significa che puoi mantenere il tuo MANA praticamente in qualsiasi portafoglio che supporti i token basati su Ethereum. Il tipo di portafoglio MANA che scegli dipenderà probabilmente da cosa vuoi usarlo e da quanto devi immagazzinare.
I portafogli hardware o i portafogli freddi come Ledger o Trezor offrono l'opzione più sicura con archiviazione e backup offline. I portafogli hardware possono comportare un po' più di una curva di apprendimento e sono un'opzione più costosa, tuttavia. In quanto tali, potrebbero essere più adatti a memorizzare quantità maggiori di MANA per gli utenti più esperti.
I portafogli software offrono un'altra opzione e sono gratuiti e facili da usare. Sono disponibili per il download come app per smartphone o desktop e possono essere di custodia o non di custodia. Con i portafogli di custodia, le chiavi private vengono gestite e salvate per tuo conto dal fornitore di servizi. I portafogli non di custodia utilizzano elementi sicuri sul tuo dispositivo per archiviare le chiavi private. Sebbene convenienti, sono visti come meno sicuri dei portafogli hardware e potrebbero essere più adatti a quantità minori di MANA o utenti più inesperti.
Anche i portafogli online o i portafogli web sono gratuiti e facili da usare pur essendo accessibili da più dispositivi tramite un browser web. Tuttavia, sono considerati hot wallet e possono essere meno sicuri delle alternative hardware o software. Poiché probabilmente ti fidi della piattaforma per gestire il tuo MANA, dovresti selezionare un servizio affidabile con un track record in sicurezza e custodia. In quanto tali, sono più adatti per detenere importi inferiori o per trader frequenti più esperti.
Decentralizzazione e estrazione mineraria
Il sistema è stato inizialmente creato sulla base di un Proof-of-Concept, che facilita il sistema di tracciamento per la proprietà di LAND nell'universo di Decentraland. Decentraland consente l'estrazione di dispositivi indossabili, che sono beni non fungibili che le persone possono acquistare e vendere sul mercato NFT.