L'estensione del browser MetaMask è stata scaricata oltre un milione di volte.Ora lo strumento che collega gli utenti al Web decentralizzato è disponibile sui telefoni.

Oltre un anno dopo essere stato rilasciato in una beta pubblica, MetaMask Mobile è disponibile per il download da parte di chiunque.
La versione del browser Web del portafoglio MetaMask e del browser Web è il modo in cui molte persone accedono alla blockchain di Ethereum. Ha totalizzato 1,3 milioni di utenti a novembre 2018. E la crescita della finanza decentralizzata su Ethereum significa che la sua portata potenziale si sta espandendo.
Disponibile su Android e iOS, MetaMask Mobile fa tutte le stesse cose di base che fa il suo fratello basato sul web. Gli utenti ottengono un portafoglio di token, un deposito di chiavi e un accesso in modo da poter gestire le risorse digitali e accedere alle applicazioni blockchain, come lo scambio decentralizzato Uniswap o l'avamposto di scambio di token non fungibili Open Sea.
MetaMask, che (come un Decrypt indipendente dal punto di vista editoriale) è finanziato dall'incubatore di Ethereum ConsenSys, sottolinea la natura decentralizzata delle blockchain, quindi non prende in custodia le chiavi degli utenti. Invece, come osserva il suo sito Web, "MetaMask genera password e chiavi sul tuo dispositivo, quindi solo tu hai accesso ai tuoi account e dati".
MetaMask non è il primo a portare il suo portafoglio browser su dispositivi mobili. Il popolare browser Web Opera ha rilasciato Opera Touch per iOS a giugno 2019, che include anche un modo per connettersi a Ethereum dapps e acquistare e vendere criptovalute.
Ma MetaMask non ha sicuramente perso il mercato.
La finanza decentralizzata, gran parte della quale si svolge sulla blockchain di Ethereum, è ora un'industria multimiliardaria (o bolla, a seconda di chi chiedi). Alcuni protocolli DeFi consentono agli utenti di bloccare i token che possiedono e guadagnare interessi, come avrebbero fatto i tuoi nonni con un certificato di deposito bancario. Ma invece di recuperare l'1% di interesse in un anno, gli utenti spesso ricevono in cambio altri token, che attualmente stanno aumentando di valore a un tasso esponenziale. (Quanto durerà, però, nessuno lo sa.)