
OpenSea è un mercato simile a eBay, Etsy e Amazon, tranne per il fatto che tutti gli articoli elencati sono oggetti da collezione digitali unici sotto forma di NFT che gli utenti possono acquistare, vendere e coniare. La piattaforma è uno scambio peer-to-peer decentralizzato che consente agli utenti di effettuare transazioni tra loro direttamente in modo trustless.
OpenSea è stata fondata nel 2017 dagli ingegneri del software Alex Atallah e Devin Finzer, che sono rimasti affascinati dal lancio della popolare serie NFT CryptoKitties e hanno visto il potenziale nelle NFT per consentire per la prima volta la vera proprietà di oggetti digitali.
Gli artisti digitali e i creatori di contenuti possono utilizzare la piattaforma per coniare NFT, creare mercati personalizzati e raccolte NFT, impostare commissioni sui loro token e creare aste per venderli.
La prima volta che visiti OpenSea, può sembrare un po' opprimente. Quindi puoi iniziare con una semplice ricerca di cose come risorse di gioco, arte digitale o forse vuoi semplicemente curiosare ed esplorare.
Vendita di NFT su OpenSea
Il trading su OpenSea è un'operazione di fiducia minima. Non devi fidarti del fatto che la tua controparte si comporterà onestamente, né devi nemmeno fidarti di OpenSea. Le tue transazioni si baseranno sulla tecnologia, non sulla reputazione e su contratti intelligenti, non su terze parti.
Inoltre, le transazioni su OpenSea sono "atomiche", il che significa che l'intero affare avviene o niente di tutto ciò. Il tipico accordo contrattuale del "se fai questo, lo farò io" si verifica indipendentemente da quale parte deve uscire e agire per prima.
Prendi eBay, per esempio. L'acquirente deve pagare il venditore prima di spedire la merce. Mentre su OpenSea, sia il venditore che l'acquirente fanno una promessa vincolante di effettuare transazioni a un prezzo specifico. Quando le promesse si accoppiano tra loro, l'accordo avviene in un'unica transazione. Se l'affare va male, è come se non fosse mai successo e nessuna delle parti rimane con la borsa.
Questo perché OpenSea utilizza quello che viene chiamato il "Protocollo Wyvern". Questo protocollo è una suite di contratti intelligenti che sono stati verificati e testati in battaglia nell'utilizzo nel mondo reale. Il protocollo Wyvern consente agli utenti di scambiare i cambiamenti di stato come uno stato di proprietà NFT con uno stato di proprietà di criptovaluta. Quindi, quando un venditore vende un NFT, lo trasferisce immediatamente all'acquirente.
Portafogli Web 3.0
Per partecipare a OpenSea o a qualsiasi mercato NFT, avrai bisogno di un portafoglio come Metamask.
Pensa al tuo portafoglio come a uno strumento per interagire con la blockchain e qualcosa che dovrai acquistare e vendere anche su OpenSea. Ma capisci che OpenSea non si impossessa dei tuoi beni. Fornisce semplicemente l'infrastruttura per gli scambi peer-to-peer. Quindi, mentre OpenSea memorizza informazioni supplementari sui suoi server, non memorizza i tuoi NFT. Un indirizzo sulla blockchain possiede i tuoi NFT e tu possiedi l'indirizzo tramite la tua chiave privata o frase.
Connessione a OpenSea
Dopo aver impostato il tuo portafoglio, è il momento di connetterti a OpenSea e sbloccarlo. Quindi puoi vedere tutte le risorse di tua proprietà sulla pagina del tuo account OpenSea. Assicurati solo di avere un po' di ETH per pagare i tuoi articoli e i costi del gas.
Per semplicità, quando parliamo della rete Ethereum, scriveremo semplicemente "Ethereum". Ma useremo "ETH" come simbolo del ticker quando parliamo della criptovaluta Ether. L'ETH viene utilizzato per pagare le tariffe del gas ed è la valuta predefinita su OpenSea.
Ricerca di NFT su OpenSea
La pagina "Explore" è il cuore di OpenSea quando si cercano articoli da acquistare. Se conosci il nome dell'elemento, puoi digitarlo nella barra di ricerca. In caso contrario, puoi utilizzare varie opzioni di ordinamento e filtro secondo necessità.
Le migliori raccolte e gli elementi di tendenza si trovano automaticamente al primo posto nei risultati della ricerca. Tuttavia, puoi perfezionare le opzioni di ordinamento in base a "Elencati di recente", "In scadenza", "Prezzo più alto", "La maggior parte degli spettatori" e così via. Ci sono anche diversi filtri. Puoi filtrare per raccolta, per valuta e per tratti condivisibili. Per riassumere, ci sono molte opzioni per aiutarti a cercare.
Pacchetti di OpenSea
La maggior parte degli acquirenti e dei venditori sui mercati NFT si occupano di singoli articoli. Tuttavia, i venditori possono raggruppare fino a 30 articoli in un'inserzione. Questo limite di 30 articoli ha a che fare con limiti di gas, blocchi di Ethereum, minimizzazione della fiducia e singole transazioni. Ma come con le singole inserzioni, puoi scorrere la pagina verso il basso per aggiungere il titolo, la descrizione e il prezzo. Inoltre, quando aggiungi valori al prezzo finale e alle date di scadenza, stai cambiando un'inserzione fissa in un'asta olandese (vedi sotto).
I pacchetti sono un modo popolare per i venditori di aumentare le entrate e questi tipi di vendite sono in costante crescita.
Inserzioni OpenSea
Quando sei pronto per vendere, ci sono tre opzioni per mettere in vendita i tuoi articoli.
Listini a prezzo fisso: Questo elenco è il tipico scenario "compralo subito" simile a un elenco Amazon. Il venditore fissa il prezzo e conserva l'oggetto indicato fino a quando non viene acquistato o il venditore decide di annullarlo.
Elenchi di aste in inglese: Quando le persone sentono le parole "asta inglese", potrebbero pensare a un'asta d'arte snob. Ma un'asta inglese è semplicemente come un'asta eBay. Un venditore stabilisce un prezzo minimo e spera che le offerte salgano in modo da poter accettare quello più. A volte una buona strategia è quella di iniziare l'offerta a $ 0 per suscitare interesse tra gli acquirenti. OpenSea offre anche la funzione del prezzo di riserva per evitare che un'inserzione venga venduta a un prezzo troppo basso. Indipendentemente da ciò, i venditori mantengono il controllo. Possono accettare l'offerta più alta ogni volta che sono pronti a vendere.
Inserzioni d'asta olandesi (prezzi in calo): Per impostare un'asta olandese, i venditori devono impostare un prezzo iniziale, un prezzo finale e una durata. Qui, la strategia è quella di stabilire un prezzo superiore al valore di mercato e lasciare che il prezzo diminuisca nel tempo. Questo tipo di asta iniziò nelle aste di fiori olandesi del XVII secolo, da cui il nome. Una volta che il prezzo si abbassa per soddisfare la valutazione di un acquirente, può recuperarlo all'istante. La strategia è quella di ottenere la vendita mentre l'oggetto è ancora al di sopra del prezzo di mercato.
Strategie di vendita su OpenSea
Per quanto riguarda le strategie di vendita, i listini a prezzo fisso e le aste olandesi sono in genere i migliori per la vendita di articoli a basso costo. D'altra parte, gli articoli più costosi tendono a fare meglio nelle aste in stile inglese. Indipendentemente dal tipo che scegli, il processo è lo stesso: selezioni il tuo articolo e fai clic sul pulsante "Vendi".
OpenSea offre anche transazioni senza gas quando il miglior offerente ottiene un NFT su un'asta inglese. Né l'acquirente né il venditore devono pagare il gas per eseguire queste transazioni, anche se c'è da chiedersi per quanto tempo continuerà con i costosi costi del gas su Ethereum attualmente.
Inoltre, anche se la tua scheda è pubblica per impostazione predefinita, puoi cambiarla in privata attivando l'interruttore della privacy. Sarà comunque visibile al pubblico, ma solo l'indirizzo specificato potrà acquistarlo.
Né sei bloccato dopo essere stato inserito nel mercato NFT di OpenSea. Sono disponibili opzioni per annullare l'inserzione, ridurre il prezzo o aggiungere un'altra inserzione.