top of page

Cos'è il Metaverso: Una nuova generazione del mondo virtuale

Aggiornamento: 5 ott 2022



Il Metaverso è uno dei paesaggi più emozionanti nel nuovo mondo di Web3. La maggior parte delle persone conosce i giochi play-to-earn e gli NFT. Quasi tutti hanno sentito parlare di criptovalute e DeFi. Il Metaverso contiene tutti questi settori e altro ancora. E la cosa eccitante per tutti i soggetti coinvolti è che è appena iniziato.


La tecnologia Blockchain ha consentito alle persone di creare la prossima iterazione di Internet. Alcune persone lo chiamano Web3 e altri lo chiamano Metaverso. La differenza di questa nuova forma è quanto le persone normali contribuiranno al suo sviluppo.


MA CHE COS'È IL METAVERSO?

Il Metaverso è una raccolta di ogni mondo virtuale costruito utilizzando la tecnologia blockchain. Possono essere pianeti di gioco o gallerie NFT, terre curate o strade digitali.


La cosa principale da ricordare sempre quando si pensa al Metaverso è che non è un posto. È l'aggregato dei nuovi spazi digitali che le persone chiamano la prossima iterazione di Internet.


Le società di media, gli editori musicali, i marchi di abbigliamento sportivo e le piattaforme di analisi delle criptovalute sono tutti presenti nel Metaverso.


Ciò che rende il Metaverso diverso dalle piattaforme social online come Second Life e Minecraft risiede nello spazio tra centralizzazione e decentramento.


Quelle precedenti iterazioni di spazi digitali erano strettamente controllate da un'unica azienda dai propri server. Ogni volta che lasciavi il loro mondo e andavi in ​​un altro, dovevi iscriverti con una nuova identità.


Il Metaverso ti consente di utilizzare un'unica identità per viaggiare attraverso e attraverso la rete crescente di paesaggi virtuali. Questo lo rende più simile a uno specchio del mondo reale. Quando viaggi in nuove città, città e paesi, non hai bisogno di un nuovo passaporto ogni volta che arrivi a una nuova destinazione.


CHI POSSIEDE IL METAVERSO?


Chiedere a chi appartiene il Metaverso è un po' come chiedere a chi appartiene Internet. Nessuna singola persona o organizzazione ha il controllo totale sul Metaverso. Piuttosto, ci sono più parti interessate e sviluppatori che, tutti insieme, creano il Metaverso.


Detto questo, alcune piattaforme devono inevitabilmente essere le porte del Metaverso. Attraverso la tecnologia blockchain, queste piattaforme garantiscono agli utenti la possibilità di manifestarsi come avatar all'interno del Metaverso.


Ma mentre luoghi come The Sandbox e Decentraland esistono come ecosistemi virtuali, i creatori possono costruirne e curarne le proprie sezioni. Se una persona o un'azienda crea un luogo di intrattenimento in cui le persone vogliono venire, possono monetizzarlo e mantenere le entrate.


Quindi, sebbene alcune aziende agiscano da guardiani di determinati mondi virtuali, tutti sono proprietari all'interno di quel mondo. Che tu possieda terreni, risorse di gioco, avatar o articoli di moda digitali, la tecnologia blockchain ti dà la massima proprietà su di essi.


COME SI ACCEDE AL METAVERSO?


Innanzitutto, devi sapere in quale piattaforma Metaverso vuoi entrare. Esistono centinaia di questi mondi virtuali e ogni giorno ne vengono sviluppati altri.


Come abbiamo già visto, ci sono spesso dei costi associati all'ingresso nel Metaverso. Potrebbe essere necessario coniare un nuovo avatar, trovarne uno sui mercati secondari o forse acquistare un oggetto di gioco come NFT per unirti al divertimento.


Un altro modo per entrare nel Metaverso è acquistare strumenti che ti consentano di accedere tramite i propri protocolli. Metakey, ad esempio, è una piattaforma che possiede terreni in più mondi virtuali. Hanno un NFT che dà al titolare l'accesso alla terra del Metaverso di Metakey.


Metakey ha anche il suo mondo virtuale chiamato New Ganymede, che funge da "casa per il marchio e la comunità, la prova della visione e un ponte verso i mondi più luminosi del Metaverso".


Ecco alcuni dei mondi virtuali più popolari e più grandi che stanno attualmente costruendo la prossima iterazione di Internet:


SANDBOX


Sandbox è uno dei principali mondi virtuali, sia per solide partnership che per numero di utenti attivi. È alimentato dalla blockchain Polygon e consente ai giocatori di creare, sperimentare e divertirsi con risorse e terre 3D voxel.




DECENTRALAND


Di tutti i Metaversi open world ed economici, Decentraland è sempre stato in prima linea. Mentre Dolce & Gabbana e Coca-Cola sono già entrati in gioco, lo stesso hanno fatto migliaia di persone che hanno acquistato le loro terre virtuali NFT.



QUANTO COSTA ENTRARCI?


Questo dipende dalla piattaforma su cui ti trovi e da cosa vuoi fare quando sei lì. Alcuni mondi virtuali sono liberi di entrare. Ma se vuoi partecipare a eventi, possedere un pezzo di terra digitale o andare in missioni di gioco, probabilmente dovrai spendere dei soldi.


Per andare in giro e interagire con altre persone nei mondi virtuali, di solito avrai bisogno di un avatar. Questi ti costeranno denaro per coniare: il minimo che pagherai sono le tasse del gas. Un avatar Decentraland costa 100 MANA più gas. E per NFT Worlds, dovrai spendere 0,4 ETH per coniare il tuo avatar.


L'acquisto di un terreno a Decetraland può costare oltre $ 1 milione. Un utente ha pagato $ 862.998,42 per una proprietà 24 × 24 in The Sandbox. E anche se i valori delle criptovalute sono recentemente crollati, la terra del Metaverso è ancora costosa.


Il bello dell'acquisto di un appezzamento di terreno in un mondo virtuale è che rimarrà sempre tuo. Si presenta sotto forma di NFT, quindi non può essere copiato o rubato (a meno che tu non sia vittima di un exploit).


E una volta che possiedi una terra nel Metaverso, puoi creare il tuo piccolo mondo che le persone possono visitare. Come creatore, puoi persino guadagnare soldi se le persone acquistano ciò che stai vendendo.


COSA PUOI FARE NEL METAVERSO?


Tutte le piattaforme Metaverso sono leggermente diverse. Alcuni sono progettati per il gioco e altri si concentrano sull'istruzione. Alcune parti del Metaverso sono vetrine digitali in cui le aziende pubblicizzano e vendono i loro prodotti.


All'interno del Metaverso puoi partecipare a convegni, sfilate di moda, incontri di lavoro, eventi sportivi e tornei di scacchi. Nel 2022, una coppia che vive negli Emirati Arabi Uniti ha deciso di celebrare il proprio matrimonio su Decentraland e di far partecipare i propri ospiti da diverse parti del mondo.


A parte le ovvie restrizioni che derivano dalla mancata presenza fisica degli utenti, sembra che l'unica limitazione a ciò che le persone possono fare nel Metaverso sia la nostra immaginazione collettiva.


Le possibilità sono quasi illimitate e i prossimi cinque-dieci anni saranno un periodo emozionante in cui le persone sperimenteranno la forma.


Una cosa che tutti i mondi virtuali hanno in comune è che stanno cercando di attirare un pubblico. Il modo migliore per farlo è fornire intrattenimento. Quindi, in teoria, il Metaverso dovrebbe essere un luogo divertente e vivace dove ognuno può trovare la propria nicchia.


IL METAVERSO HA LA SUA CRIPTOMONETA?


Sì, il Metaverso ha criptovalute. Ma ogni mondo virtuale ha il suo e valgono tutti importi diversi.


Come per tutte le criptovalute, il valore dei token nativi nei mondi virtuali è soggetto ad aumentare e diminuire. Durante il picco del mercato rialzista nel novembre 2021, i prezzi dei token in Decentraland e The Sandbox sono stati rispettivamente di $ 5,85 e $ 8,40.


PERCHÉ IL METAVERSO È COSTRUITO SULLA BLOCKCHAIN?


Perché esista un Metaverso veramente decentralizzato, abbiamo bisogno di una rete aperta che confermi collettivamente ciò che ogni individuo possiede, vende, acquista e scambia.

È qui che entra in gioco la blockchain. È un registro distribuito di record che nessuna singola entità controlla e nessuno può riscrivere unilateralmente. Tutti, insieme, sono una rete di validatori.


Questo sistema non si basa sulla fiducia ma sulla certezza matematica. È la base su cui migliaia di sviluppatori stanno creando tutti i tipi di applicazioni che insieme costituiscono il Metaverso.


La cosa grandiosa di quel Metaverso è che hai solo bisogno di un portafoglio Web3, che è la tua identità digitale, per giocare in migliaia di mondi virtuali diversi.


TERMINI DEL METAVERSO DA SAPERE


1. Mondo virtuale

Un mondo virtuale è un ambiente simulato a cui possono accedere molti utenti che possono esplorare il mondo simultaneamente e indipendentemente attraverso l'uso di un avatar.

Il mondo virtuale presenta dati percettivi all'utente, includendo anche l'azione in tempo reale e la comunicazione di altri utenti insieme ai loro movimenti.

I giochi online multiplayer di massa (mmorpg) utilizzano mondi virtuali per consentire ai giocatori di fare cose come costruire e viaggiare tra gli spazi del mondo. I sostenitori del metaverso credono che i mondi virtuali possano avere applicazioni al di fuori dei giochi, anche in cose come software di collaborazione e cure mediche. I mondi virtuali sono talvolta chiamati anche mondi sintetici .


2. Realtà virtuale

La realtà virtuale è un'esperienza simulata solitamente fornita da un visore per realtà virtuale che proietta immagini, suoni e altre sensazioni realistiche a un utente all'interno di un ambiente virtuale. La realtà virtuale è attualmente utilizzata per i videogiochi, ma potrebbe essere utilizzata per riunioni virtuali, addestramento medico o addestramento militare. Una persona che utilizza apparecchiature per la realtà virtuale è in grado di fare cose come guardarsi intorno in un mondo virtuale, muoversi e interagire con oggetti e altri utenti.


3. Realtà mista

La realtà mista è l'integrazione di mondi reali e virtuali per creare nuovi modi di interagire con spazi fisici e digitali e altri utenti. Nella realtà mista, non sei solo nel mondo virtuale o interamente nel mondo reale, ma da qualche parte lungo il "continuum di virtualità" tra l'ambiente reale e quello virtuale.

Esempi di realtà mista sono simulazioni specifiche del luogo come rappresentazioni 3D di grafici o concetti proiettati su cuffie o occhiali per realtà virtuale in una lezione universitaria o l'uso della realtà aumentata in Pokemon Go, dove gli utenti potevano vedere i Pokemon che hanno trovato nel mondo reale tramite fotocamera del proprio dispositivo mobile. La realtà mista ha applicazioni per videogiochi, istruzione, addestramento militare, assistenza sanitaria e integrazione di esseri umani e robotica.


4. Realtà aumentata

La realtà aumentata è simile alla realtà mista in quanto crea un modo interattivo per vivere gli ambienti del mondo reale. La realtà aumentata spesso migliora il mondo reale attraverso aggiunte sensoriali digitali come immagini, suoni, dati sensoriali o dati olfattivi. La realtà aumentata offre un'integrazione di mondi reali e virtuali, interazione in tempo reale e visualizzazioni 3D di oggetti sia virtuali che reali. Un esempio di come potrebbe essere utilizzato è consentire agli acquirenti di visualizzare un prodotto che stanno considerando in un ambiente che ricorda la loro casa.


5. Economie virtuali

Il termine "economia virtuale" è stato utilizzato per la prima volta per riferirsi allo scambio o alla vendita di beni virtuali all'interno di giochi online, in particolare giochi online multiplayer di massa. In alcuni di questi giochi, i giocatori possono acquistare oggetti gli uni dagli altri e scambiare denaro reale con denaro basato sul gioco. Tuttavia, le economie virtuali ora possono anche incorporare criptovalute e token non fungibili. Molti credono che le società di social media e altre società potrebbero creare le proprie valute virtuali in futuro, anche se le autorità di regolamentazione potrebbero limitare la loro capacità di farlo.


SOCIETÀ

Qui ci sono diverse aziende con le loro visioni metaverso.


Facebook


In una lettera aperta , il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha affermato che l'investimento nel metaverso della sua azienda ha rappresentato un cambiamento fondamentale e faceva parte di una nuova visione per il gigante dei social media progettato per "dare vita al metaverso".


Ha anche affermato che Facebook è un'azienda incentrata sul metaverso, non su Facebook. è un cambiamento importante perché significa che gli utenti alla fine non hanno bisogno di un account Facebook per utilizzare altri servizi nel metaverso. Tra gli altri prodotti non Facebook, Facebook ha già venduto milioni dei suoi copricapi Oculus VR per la navigazione nel metaverso.


Nell'annuncio di Meta, Zuckerberg ha affermato che Facebook mira ad aumentare lo sviluppo delle tecnologie fondamentali, comprese le piattaforme social e gli strumenti creativi, necessari per "dare vita al metaverso". Dopo che le notizie Meta sono state rilasciate alla fine del 2021, Facebook ha lanciato Horizon Worlds, uno spazio VR in cui gli utenti possono navigare come avatar e per gli sviluppatori per creare mondi virtuali aggiuntivi.


Giochi epici

Epic Games, i creatori della serie popolare di giochi sparatutto online Fortnite - con circa 350 milioni di utenti - e del software Unreal Engine per sviluppatori di giochi, hanno pianificato di rivendicare il metaverso dopo un round di finanziamento di 1 miliardo di dollari nel 2021. Ciò includeva $ 200 milioni da Sony Group Corp.


La visione del metaverso di Epic Games differisce da quella di Facebook in quanto vuole fornire uno comune agli utenti per interagire tra loro e con i marchi, senza un feed di notizie pieno di spazio.


"Credo fermamente che in linea con il nostro scopo sia di compilare il mondo di emozioni, attraverso il potere della creatività e della tecnologia", ha affermato Kenchiro Yoshida, presidente, presidente CEO di Sony Group Corp. in una dichiarazione .


Microsoft

Il metaverso sta arrivando su Microsoft Teams, il concorrente di Zoom per le riunioni online del gigante del software. Microsoft ha dichiarato che rilascerà Mesh per Microsoft Teams nel 2022. Il nuovo servizio consente agli utenti di Teams in diverse posizioni fisiche di partecipare a esperienze olografiche collaborative e condivise durante le riunioni virtuali.


Microsoft ha affermato che Mesh può consentire agli utenti di configurare una presenza su virtuale dispositivo utilizzando un avatar personalizzato di se stessi. Ciò si basa sul precedente annuncio di Mesh per Microsoft, una piattaforma per sviluppatori che include una suite di spaziali sull'intelligenza artificiale per avatar, gestione delle sessioni, rendering, sincronizzazione tra più utenti e "oloporto". Holoportation è una tecnologia di acquisizione 3D che consente agli utenti di ricostruire e trasmettere modelli 3D di persone di alta qualità in tempo reale.


Microsoft ha già collaborato con la società di servizi professionali Accenture per creare spazi immersivi abilitati alla rete Mesh. Accenture assume più di 100.000 persone ogni anno e utilizza Mesh per aiutare a inserire nuovi dipendenti.


I nuovi assunti si incontrano su Teams per ricevere istruzioni su come creare un avatar digitale e accedere a One Accenture Park, uno spazio virtuale condiviso che fa parte del processo di onboarding. Lo spazio futuristico similitudine a un parco divertimenti comprende una sala conferenze centrale, sala riunioni virtuale e monorotoie digitali che i nuovi assunti per viaggiare verso diverse mostre.


IL FUTURO DEL METAVERSO

Si prevede che il metaverso trasformerà il settore tecnologico, dove molte aziende creeranno l'architettura, l'hardware e il software che alimenteranno la versione metaverso del Web 3.0. Ma influenzerà anche le aziende al di fuori della sfera tecnologica poiché il metaverso propone di cambiare le cose semplicemente come il modo in cui le persone fanno la spesa, navigano in una città, visitano un appartamento e interagiscono con aziende e annunci come consumatori.

Resta da vedere se la visione del metaverso si realizzerà o passerà nel tempo. Ma ha chiaramente il potenziale per sconvolgere più industrie e settori richiedendo loro di spendere più soldi in tecnologia o di competere con altri per fornire esperienze metaverso ai propri consumatori.

bottom of page