
Ethereum è una piattaforma software globale decentralizzata basata sulla tecnologia blockchain. È più comunemente noto per la sua criptovaluta nativa, l'etere (ETH).
Ethereum può essere utilizzato da chiunque per creare qualsiasi tecnologia digitale protetta. Ha un token progettato per pagare il lavoro svolto a supporto della blockchain, ma i partecipanti possono anche usarlo per pagare beni e servizi tangibili se accettati.
Ethereum è progettato per essere scalabile, programmabile, sicuro e decentralizzato. È la blockchain preferita da sviluppatori e aziende che creano tecnologia basata su di essa per cambiare il numero di industrie che operano e il modo in cui affrontiamo la nostra vita quotidiana.
Supporta nativamente gli smart contract, uno strumento essenziale alla base delle applicazioni decentralizzate.
Molte applicazioni finanziarie decentralizzate (DeFi) e altre applicazioni utilizzano contratti intelligenti insieme alla tecnologia blockchain.
Ethereum è una piattaforma basata su blockchain nota per la sua criptovaluta, l'etere (ETH).
La tecnologia blockchain che alimenta Ethereum consente di creare e mantenere pubblicamente registri digitali sicuri.
Bitcoin ed Ethereum hanno molte somiglianze ma diverse visioni e limitazioni a lungo termine.
Ethereum è passato da proof of work a proof of stake nel settembre 2022.
Ethereum è la base per molti progressi tecnologici emergenti basati sulla blockchain.
Come funziona Ethereum?
Ethereum, come altre criptovalute, coinvolge la tecnologia blockchain. Immagina una catena di blocchi molto lunga. Tutte le informazioni contenute in ogni blocco vengono aggiunte a ogni blocco appena creato con nuovi dati. In tutta la rete viene distribuita una copia identica della blockchain.
Questa blockchain è convalidata da una rete di programmi automatizzati che raggiungono un consenso sulla validità delle informazioni sulle transazioni. Non è possibile apportare modifiche alla blockchain a meno che la rete non raggiunga un consenso. Questo lo rende molto sicuro.
Il consenso viene raggiunto utilizzando un algoritmo comunemente chiamato meccanismo di consenso. Ethereum utilizza l'algoritmo proof-of-stake, in cui una rete di partecipanti chiamata validatori crea nuovi blocchi e lavora insieme per verificare le informazioni che contengono. I blocchi contengono informazioni sullo stato della blockchain, un elenco di attestazioni (firma di un validatore e voto sulla validità del blocco), transazioni e molto altro.
A metà settembre 2022, Ethereum è passato ufficialmente a un algoritmo proof-of-stake, che è più economico e più rispettoso dell'ambiente rispetto a un modello proof-of-work.
Meccanismo Proof-of-Stake
Il proof-of-stake differisce dal proof-of-work in quanto non richiede l'elaborazione ad alta intensità energetica denominata mining per convalidare i blocchi. Utilizza un protocollo di finalizzazione chiamato Casper-FFG e l'algoritmo LMD Ghost, combinato in un meccanismo di consenso chiamato Gasper, che monitora il consenso e definisce come i validatori ricevono i premi per il lavoro o vengono puniti per la disonestà.
I validatori solisti devono puntare 32 ETH per attivare la loro capacità di validazione. Gli individui possono scommettere importi minori di ETH, ma sono tenuti a unirsi a un pool di convalida e condividere eventuali premi. Un validatore crea un nuovo blocco e attesta che l'informazione è valida in un processo chiamato attestazione, in cui il blocco viene trasmesso ad altri validatori chiamati comitato che lo verifica e ne vota la validità.
I validatori che agiscono in modo disonesto sono puniti con la prova della posta in gioco. I validatori che tentano di attaccare la rete vengono identificati da Gasper, che individua i blocchi da accettare e rifiutare in base ai voti dei validatori.
Portafoglio
I proprietari di Ethereum usano i portafogli per archiviare il proprio etere. Un portafoglio è un'interfaccia digitale che ti consente di accedere al tuo etere memorizzato sulla blockchain. Il tuo portafoglio ha un indirizzo, che è simile a un indirizzo e-mail in quanto è il punto in cui gli utenti inviano ether, proprio come farebbero con un'e-mail.
L'etere non è effettivamente memorizzato nel tuo portafoglio. Il tuo portafoglio contiene le chiavi private che usi come faresti con una password quando avvii una transazione. Ricevi una chiave privata per ogni etere che possiedi. Questa chiave è essenziale per accedere al tuo etere. Ecco perché si sente così tanto parlare di protezione delle chiavi utilizzando diversi metodi di archiviazione.
Ethereum vs Bitcoin
Ethereum è spesso paragonato a Bitcoin. Sebbene le due criptovalute abbiano molte somiglianze, ci sono alcune importanti distinzioni.
Ethereum è descritto da fondatori e sviluppatori come "la blockchain programmabile del mondo", posizionandosi come una rete elettronica programmabile con molte applicazioni.
La blockchain di Bitcoin, invece, è stata creata solo per supportare la criptovaluta bitcoin.
La piattaforma Ethereum è stata fondata con ampie ambizioni di sfruttare la tecnologia blockchain per molte applicazioni diverse. Bitcoin è stato progettato rigorosamente come metodo di pagamento.
Il numero massimo di bitcoin che possono entrare in circolazione è di 21 milioni.
La quantità di ETH che può essere creata è illimitata, sebbene il tempo necessario per elaborare un blocco di ETH limiti la quantità di etere che può essere coniata ogni anno.
Il numero di monete Ethereum in circolazione supera i 122 milioni.
Un'altra differenza significativa tra Ethereum e Bitcoin è il modo in cui le rispettive reti trattano le commissioni di elaborazione delle transazioni. Queste commissioni, note come gas sulla rete Ethereum, sono pagate dai partecipanti alle transazioni Ethereum. Le commissioni associate alle transazioni Bitcoin sono assorbite dalla più ampia rete Bitcoin.
Ethereum, a partire da settembre 2022, utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake. Bitcoin utilizza il consenso proof-of-work ad alta intensità energetica, che richiede ai minatori di competere per i premi.
La transizione di Ethereum al protocollo proof-of-stake, che consente agli utenti di convalidare le transazioni e coniare nuovi ETH in base alle loro partecipazioni in etere, fa parte di un significativo aggiornamento della piattaforma Ethereum. In precedenza chiamato Eth2, questo aggiornamento viene ora chiamato solo Etherem. Tuttavia, Ethereum ora ha due livelli. Il primo livello è il livello di esecuzione, dove avvengono le transazioni e le convalide. Il secondo livello è il livello del consenso, dove vengono mantenute le attestazioni e la catena del consenso.
L'aggiornamento ha aggiunto capacità alla rete di Ethereum per supportarne la crescita, il che alla fine aiuterà ad affrontare i problemi di congestione cronica della rete che hanno fatto aumentare le tariffe del gas.
Per affrontare la scalabilità, Ethereum sta continuando lo sviluppo dello "sharding". Lo sharding dividerà il database di Ethereum nella sua rete. Questa idea è simile al cloud computing, in cui molti computer gestiscono il carico di lavoro per ridurre i tempi di calcolo. Queste sezioni di database più piccole saranno chiamate shard e gli shard verranno elaborati da coloro che hanno messo in staking ETH. Gli shard consentiranno a più validatori di lavorare contemporaneamente, riducendo la quantità di tempo necessaria per raggiungere il consenso attraverso un processo chiamato sharding consenso.
Lo sharding dovrebbe essere implementato nel 2023.
Uso nei giochi
Ethereum viene implementato anche nei giochi e nella realtà virtuale. Decentraland è un mondo virtuale che utilizza la blockchain di Ethereum per proteggere gli oggetti contenuti in quel mondo. Terra, avatar, dispositivi indossabili, edifici e ambienti sono tutti tokenizzati attraverso la blockchain per creare la proprietà.
Axie Infinity è un altro gioco che utilizza la tecnologia blockchain e ha una propria criptovaluta chiamata Smooth Love Potion (SLP), utilizzata per ricompense e transazioni all'interno del gioco.
Vedi Metaverso.
NFT
I token non fungibili (NFT) hanno guadagnato popolarità nel 2021. Gli NFT sono oggetti digitali tokenizzati creati utilizzando Ethereum.
In generale, la tokenizzazione fornisce a un asset digitale uno specifico token digitale che lo identifica e lo memorizza sulla blockchain.
Questo stabilisce la proprietà perché i dati crittografati memorizzano l'indirizzo del portafoglio del proprietario. L'NFT può essere scambiato o venduto ed è visto come una transazione sulla blockchain. La transazione viene verificata dalla rete e la proprietà viene trasferita.
Gli NFT sono in fase di sviluppo per tutti i tipi di asset. Ad esempio, gli appassionati di sport possono acquistare un gettone sportivo, chiamato anche gettone fan, dei loro atleti preferiti, che possono essere trattati come figurine. Alcuni di questi NFT sono immagini che assomigliano a una carta collezionabile e alcuni di essi sono video di un momento memorabile o storico nella carriera dell'atleta.
È probabile che le applicazioni che potresti utilizzare nel metaverso, come il tuo portafoglio, una dApp o il mondo virtuale e gli edifici che visiti, siano state costruite su Ethereum.